I piatti ed i prodotti tipici italiani più amati al mondo

La cucina italianaL’Italia, si sa, è tra le nazioni più amate al mondo grazie alle sue splendide caratteristiche culturali, naturali e culinarie. Tra queste principali peculiarità del Belpaese che portano in alto la bandiera tricolore nel mondo spiccano, a detta di molti, i piatti ed i prodotti tipici della penisola che stuzzicano l’appetito dei molti visitatori che calpestano annualmente il suolo italiano.

Italia: spaghetti, pizza e mandolino

Molto spesso questa celebre affermazione è stata usata, con sufficienza, per ridicolizzare le abitudini del popolo italiano, ma essa è, al contempo, una rapida illustrazione di alcune bontà tipiche della penisola. Descrivere tutti i prodotti tipici dell’Italia è davvero un’impresa ardua in quanto sono presenti sulla penisola tante culture del mangiare quante sono le sue regioni, tuttavia è possibile fare una lista delle pietanze tipiche che rendono famosa l’Italia nel resto del mondo, quindi non il cibo amato dagli italiani, il cui palato è, a ragione, molto viziato, ma quello amato dagli stranieri. Attenendoci alla frase iniziale si comincia con gli spaghetti, o, per generalizzare, con la pasta, prodotto tipico vista la grande abbondanza di grano presente sul territorio, la pasta si offre alla preparazione di piatti più disparati; si va dal semplice piatto di spaghetti con un filo d’olio e scaglie di parmigiano ai bucatini all’amatriciana, il cui sapore unico allieta il palato dei degustatori, passando per la classica pasta al pomodoro. Passiamo poi alla pizza, che, nonostante le numerose varianti, deve la sua notorietà alla celebre pizza Margherita napoletana con pomodoro e mozzarella dal sapore stucchevole, la sua grande fama ha varcato i confini di ogni nazione, tant’è che quest’ultime cercano costantemente di “copiare” questa gustosissima ricetta senza riuscire a raggiungere il risultato finale, questo è uno dei pochi casi in cui l’allievo non supera il maestro.

Realtà locali

Tralasciando i grandi esempi culinari e facendo su e giù per la penisola ci si imbatte in deliziosissimi piatti tipici come gli arancini di riso siciliani o i conterranei cannoli alla ricotta; le celebri lasagne emiliane di cui ogni regione vanta una specifica variante; la polenta, piatto tipico delle regioni del Nord; il risotto e la cotoletta milanesi; le cozze gratinate pugliesi. Questi sono solo alcuni esempi, davvero ridotti, della varietà di piatti tipici italiani rinomati a livello mondiale.

Illustrazione: Barbara Dudzińska – FotoliaSimilar Posts:

Tags:, , , ,